CONVEGNO NAZIONALE ADEC

Da Lunedì 3 Ottobre 2022 alle ore 14:30, a Mercoledì 5 Ottobre 2022 alle ore 12:00
LA SINODALITÀ NELL’ATTIVITÀ NORMATIVA DELLA CHIESA IL CONTRIBUTO DELLA SCIENZA CANONISTICA ALLA FORMAZIONE DI PROPOSTE DI LEGGE Torino, 3-4-5 ottobre 2022

L’ADEC, Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso, insieme con il Gruppo di ricerca “Sede romana totalmente impedita e status giuridico del Vescovo di Roma che ha rinunciato”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, organizza il convegno “La sinodalità nell’attività normativa della Chiesa. Il contributo della scienza canonistica alla formazione di proposte di legge”, che si terrà il 3, 4 e 5 ottobre 2022, presso l’Aula Magna della Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino, Via Giuseppe Verdi n. 9.

Il convegno, articolato in tre giornate, vedrà la partecipazione e l’intervento di importanti docenti e studiosi di diritto canonico, provenienti da alcune tra le più prestigiose università europee, per discutere un tema centrale per il futuro del diritto della Chiesa, dapprima declinato in termini generali sulla nozione di “sinodalità”, per poi concentrarsi sulla disamina di due proposte di legge, elaborate da un gruppo di ricerca internazionale, la prima sul tema della rinuncia del Romano Pontefice, tornato di attualità a seguito della rinuncia di Papa Benedetto XVI e della sua qualificazione come “Papa emerito”; la seconda sulla Sede Romana totalmente impedita, in caso di incapacità del Pontefice, ambedue questioni al momento non compiutamente disciplinate dal diritto canonico.

Nella prima giornata dei lavori si terrà la prolusione di S.E. card. Péter Erdö, Primate d’Ungheria, sul tema della sinodalità nella Chiesa, mentre durante la seconda giornata interverrà il neoeletto Arcivescovo di Torino, S.E. mons. Roberto Repole, già preside della sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, con riguardo alle procedure sinodali nella formazione delle leggi ecclesiali. La terza giornata del convegno è dedicata, infine, alla presentazione del volume Lo spirito del diritto ecclesiale. Scritti scelti di Rinaldo Bertolino (Torino: Università degli Studi di Torino, 2022), nel quale sono ripubblicati alcuni tra i più significativi contributi del prof. Rinaldo Bertolino, docente emerito di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Torino e già rettore del medesimo Ateneo.

Per l’occasione, è stata lanciata a una call for papers, sui temi delle due proposte di legge. Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito: https://www.convegnosinodalita.unito.it/call.

Le iscrizioni al convegno sono già aperte, secondo le modalità descritte sul sito: https://www.convegnosinodalita.unito.it/iscrizione.

Per informazioni e contatti:

Sito ufficiale: www.convegnosinodalita.unito.it

E-mail: convegno.sinodalita@unito.it