Eventi in programmazione

Convegno internazionale di studi - 25 maggio 2021

 

 

Percezioni del sacro nel corpo sofferente: stigmate e stigmatizzati fra XIX e XX secolo

Perceptions of the sacred in the suffering body: stigmata and stigmatics in the 19th and 20th centuries

 

Il convegno, organizzato dal Centro di Ricerca interdipartimentale in Scienze Religiose “E. Peterson” dell’Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e il Ruusbroecgenootschap dell’Università di Anversa, è l’esito di un pluriennale progetto di ricerca internazionale che ha visto coinvolti studiosi dei due Atenei.

 

Nel corso della giornata di studio si alterneranno esperti di diversi ambiti scientifici che attraverso le loro varie competenze offriranno un approccio multidisciplinare al tema.

Durante i lavori sarà presentata (in modalità virtuale) la mostra Wonde(r).The fascination with the sufferingbody, svoltasi a Lovanio dal 6 settembre al 31 ottobre 2019 e realizzata nel quadro della collaborazione fra i Centri di ricerca coinvolti nell’organizzazione del presente convegno.

 

L’evento si svolgerà on line (piattaforma Webex). Per prendervi parte è sufficiente accedere all’indirizzo indicato nel programma qui allegato.

 

Cliccando sui seguenti links è possibile scaricare le locandine dell'evento in italiano e in inglese, l'abstract degli interventi e il catalogo multimediale della mostra di Lovanio.